Sicurezza

la sicurezza in edilizia

Progettare la sicurezza

Lo studio tecnico geometra Alessio Evangelisti, integra con il settore sicurezza, tutta la componente cantieristica necessaria per realizzare i vostri progetti. La sicurezza in cantiere infatti, dovrà essere pensata sin da subito e solo un occhio esperto è in grado di realizzarla al meglio in funzione dei lavori, delle tempistiche, degli spazi disponibili e delle imprese in cantiere così da tutelare i lavoratori e il committente stesso che è proprio la figura più esposta, ma che purtroppo viene a scoprirlo solo quando si avviano procedimenti a suo carico, perchè non adeguatamente informato.

Anche se desiderate affidare il lavoro di progettazione ad altri tecnici, potete contattare il geometra Alessio Evangelisti per un preventivo relativo al coordinamento della sicurezza in cantiere da affiancare, sin dalle prime fasi di progetto,  al vostro progettista di fiducia.  

committente e/o responsabile lavori

committente

Il committente o il responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell'opera, si attiene ai principi e alle misure generali di tutela (art. 15), in particolare:
a) al momento delle scelte architettoniche, tecniche ed organizzative, onde pianificare i vari lavori o fasi di lavoro che si svolgeranno simultaneamente o successivamente;
b) all'atto della previsione della durata di realizzazione di questi vari lavori o fasi di lavoro (art 90 c 1 lett a) e b) )
Il committente o il responsabile dei lavori, nella fase della progettazione dell'opera, prende in considerazione il PSC e FO. ( Art. 90 comma 2)

Il committenta ha quindi la facoltà di nominare un responsabile dei lavori, purchè sia dimostrabile che lo stesso sia idoneo ad adempie agli obblighi ricevuti per delega. 

Responsabile dei Lavori è il soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (Art. 89 c.1 lett. c)).

In tala caso il committente è esonerato dalle responsabilità connesse all'adempimento degli obblighi, limitatatmente all'incarico conferito al responsabile dei lavori Art. 93 C.1).

Obblighi

Tabella obblighi committente

Il committente o responsabile lavori è obbligato a:

a) Nomina Coordinatore per la Progettazione dei lavori (art 90 c 3) contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione.

b) Il committente deve comunicare alle imprese affidatarie ed ai lavoratori autonomi il nominativo del CSP (Art. 90 c.7).

c) Nomina Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori (art 90 c 4) prima dell’affidamento dei lavori.

d) Verifica le capacità tecnico professionali, ovvero il possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature, possesso di capacità organizzative, delle imprese e lavoratori autonomi chiamati a svolgere l'opera.

e) Invia Notifica Preliminare all'AUSL di competenza almeno il giorno prima di inizio lavori e ne trasmette copia in cantiere a disposizione degli organi di vigilanza.

L'assenza di uno o più dei seguenti punti comporta sanzioni penali (arresto) e amministrative (multa) che variano a seconda dell'inadempienza.

ATTENZIONE   
E’ prevista LA SOSPENSIONE DELL’EFFICACIA DEL TITOLO ABILITATIVO in assenza di uno o più dei seguenti documenti:
• PSC
• Fascicolo
• Notifica preliminare
• DURC

Pertanto, non rispettare gli obblighi derivanti dalla sicurezza in cantiere, fa decadere anche i titoli abilitativi approvati con la conseguenza che l'opera realizzata sarà considerata abusiva, con tutti i problemi sanzionatori civili e penali che ne conseguono.

Cosa stai aspettando?

Clicca qui per tutelare te stesso e il tuo fabbricato e chiedere un preventivo gratuito.

Amianto

Aminato etichetta

Tutti i proprietari o amministratori di fabbricati con coperture in cemento-amianto, sono obbligati per legge a verificarne annulamente lo stato di conservazione.

Il settore sicurezza dello studio tecnico geometra Alessio Evangelisti è abilitato al rilascio del report di verifica così come previsto dalla normativa vigente.   

Titolo

Attestato corso di formazione sulla salute e sicurezza cantieri temporanei o mobili.

Annualmente vengono seguiti i corsi di aggiornamento previsti dalla normativa e certificati dal Collegio di appartenenza.

Leggi tutto il curriculum e le altre abilitazioni qui