Edilizia Circolare

Rustico toscano

È tempo di ripensare il sistema economico in ottica circolare. 

Ogni settore è coinvolto e l’edilizia, che produce un terzo di rifiuti ed emissioni, dovrà giocare un ruolo fondamentale. 

La rivoluzione dell’edilizia circolare è già cominciata con lo studio tecnico geometra Alessio Evangelisti, che da oltre un decennio, è specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni semplici e sostenibili utilizzabili nella ristrutturazione totale e parziale di fabbricati esistenti.  

è tempo di adeguarsi

Rustico ristrutturato toscano

Ora è tempo di ripensare tutto il sistema produttivo in ottica circolare. Compreso il settore edile e immobiliare, che da solo produce circa un terzo dei rifiuti e delle emissioni di CO2 globali.

La spinta verso il cambiamento arriva ormai non solo dal mondo dell’ambientalismo, ma dagli stessi attori del sistema economico, che ne capiscono la convenienza, e dai governi, che ne sentono l’urgenza. Ad aprile 2018, l’Unione Europea ha approvato, a larghissima maggioranza, uno storico pacchetto di direttive per spingere l’economia circolare negli stati membri, ponendo obiettivi stringenti per i prossimi anni. 

Anche l’edilizia si dovrà, e si sta già adeguando. A diversi livelli: dalla progettazione alla scelta dei materiali, dal design di interni alla realizzazione delle componenti, dal cantiere alla riqualificazione fino alla dismissione. Ogni anello della filiera è coinvolto in quella che si annuncia come una rivoluzione epocale. Progettazione per il disassemblaggio, flessibilità degli spazi e degli edifici, modularità e fabbricazione off-site, ecodesign, riuso e riciclo sono le parole chiave. Da declinare in cantiere, in laboratorio, nello studio dei progettisti o nella bottega di giovani artigiani che creano arredi con pezzi di scarto. 

In questo contesto la figura del geometra è quella che miglio si adatta allo sviluppo dell'edilizia circolare, grazie alla preparazione specifica derivata dal ciclo di studio, oltre ai numerosi aggiornamenti obbligatori effettuati presso i Collegi di competenza.  Lo studio tecnico del geometra Alessio Evangelsiti accompagna il cliente in tutta la filiera, dalla conformità per l'acquisto, alla progettazione, la stima dei costi, la scelta dei materiali, la richiesta dei titoli abilitativi, la direzione lavori, la sicurezza in cantiere, l'accatastamento e l'abitabilità al fine di consegnare il lavoro completo e a regola d'arte.

Soluzioni che fanno ECO...logia

Interno rustico toscano

Lo studio tecnico geometra Alessio Evangelisti progetta e studia le soluzioni migliori per il recupero, il riutilizzo e la rigenerazione dei materiali tradizionali esistenti da abbinare ai moderni elementi edilizi e agli impianti tecnologici ad alta efficienza energetica, in  modo da non rinunciare al confort e all'estetica che il cliente richiede passo dopo passo con il tecnico, sia in fase di progettazione, sia in fase di realizzazione. 

Cosa stai ancora aspettadno? 

Clicca qui per altre informazioni e preventivo gratuito

Clicca qui per vedere alcuni esempi

efficienza energetica
=
mobilità sostenibile

Tutte le ristrutturazione proposte dallo studio tecnico geometra Alessio Evangelisti mirano al miglioramento dell'efficienza energetica del fabbricato.

L'efficienza enegetica è l'energia già oggi disponibile da utilizzare come carburante nei mezzi elettrici a zero emissioni.

Guarda le riflessioni in merito a questo tema e condividi il video.

Titolo

Diploma Geometra Alessio Evangelsti

Diploma di Geometra anno 1998-1999 presso Istituto Tecnico per Geometri  L. Nottolini di Lucca.

Abilitazione alla Professione del Geometra a seguito esame di stato anno 2004.

Leggi tutto il curriculum e le altre abilitazioni qui