Chi Siamo

Informazioni sullo studio tecnico

Inverno in ufficio

Lo studio tecnico geometra Alessio Evangelisti si trova nella frazione di Cucigliana, a Vicopisano (PI) e fisicamente è situato all'interno di un piccolo fondo, ristrutturato internamente, in una zona periferica e tranquilla ma agevolmente raggiungibile dalla vicina strada di grande comunicazione FI-PI-LI, così da permettere a chiunque di raggiugerlo, ed essere raggiunto, dal tecnico senza troppe difficoltà.

L'ambiente piccolo ed accogliente si è reso necessario per ridurre in modo significativo i costi di gestione senza influire sulla professionalità che si richiede al fine di svolgere al meglio qualsiasi pratica. Inoltre si attua un metodo di lavoro moderno, in cui  si limita o addiritura elimina la necessità da parte del cliente di raggiungere lo studio poichè il geometra verrà direttaemente a casa vostra. 

Esperienza

Area tecnica

Agli inizi degli anni duemila, durante il Tirocinio Professionale svolto a Lucca e la contemporanea frequentazione della facoltà di Agraria presso l'Università di Pisa, si è presentata l'occasione di collaborare con grandi aziende nel campo ambientale e in particolare del trattamento acque, come tecnico esterno di fiducia per seguire i cantieri di realtà industriali e ospedaliere della Toscana. In quel periodo, oltre al campo edile, cantieristico e di amministrazione condominiale appreso sia in fase di tirocinio, sia a seguito dei primi incarichi, c'è stata una formazione che ancora accompagna i nuiovi clienti, relativamente alla gestione di acque primaria (potabilizzazione pozzi; affinamento acqua potabile; trattamento Legionella pneumophila; ecc), di scarico (autorizzazioni allo scarico; progettazioni impianti di trattamento; acque prima pioggia; ecc) e piscina.

Grazie a questa nuova specializzazione si sono susseguite altre collaborazioni con studi tecnici di Lucca e Provincia collaborando in materia urbanistica, catastale e cantieristica con la finalità di spostare lo sguardo su una progettazione più attenta all'ambiente e alla sicurezza.

Nel 2008, a seguito del trasferimento a Vicopisano (PI) per motivi familiari, si è scelto di offrire ai nuovi clienti, e a quelli che ancora ci rinnovano la fiducia, un servizio unico e indipendente, moderno e semplice da usufruire grazie ad un sistema di lavoro dinamico che, a fronte di costi contenuti, è in grado di mantenere alta la professionalità.

Nel 2009, vista l'uscita della normative in materia di sicurezza su i cantieri edile, è stato conseguito l'attestato per gli incarichi in materia di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione come previsto dall'art. 98 e dall'allegato XIV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e sempre nello stesso anno è stata finalizzata l'iscrizione presso il Tribunale di Pisa come C.T.U. nelle materie di competenza specifica.   

alessio evangelisti

Poiché il tema ambientale è stato di forte impatto sin dai tempi del Tirocinio e dell'Università, tutti i progetti, anche i più semplici, sono caratterizzati da soluzioni ecosostenibili e di risparmio energetico, per questo motivo nel 2014 è stato conseguito l'attestato per tecnici certificatori, in attuazione al D.P.R. 75/2013 di cui all'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico prot. 5020 del 13/03/2014 ed oggi, l'area tecnica dello studio propone ad ogni cliente tutta la professionalità necessaria per: 

Progettazione e direzione lavori - Specializzazione in ristrutturazioni
Sicurezza cantieri edili - Coordinamento
Soluzioni e autorizzazioni sistemi di trattamento acque e piscina
Pratiche collegate alle precedenti quali: Attestato Prestazione Energetica (APE); accatastamenti e frazionamenti terreni; SUAP attività produttive; Stime e perizie; ecc.

Tutta l'esperienza e gli aggiornamenti costanti nelle materie trattate nell'area tecnica sono stati via via riproposti nel settore dell'amministrazione condominiale, fornendo così un servizio, già prima di quanto richiesto dalla normativa condominiale in vigore (L. 220 /2012), superiore rispetto alla figura dell'amministratore di condominio arrivando al Manager di condominio che, oltre a far quadrare i conti, pianifica interventi di manutenzione, miglioramento energetico e innovazione per un risparmio nel tempo di più di 2.000,00 €/anno a famiglia, la quale non trova più l'urgenza di dover rimediare con grossi lavori al degrado, ma ammortizza le cifre di manutenzione del fabbricato nel tempo, escludendo così eventi onerosi a seguito delle necessità impellenti di un danno. Se vuoi saperne di più vai alla pagina dedicata.